La cena di fine stagione si svolgerà come da tradizione al Ristorante del Ponte a Ponto Valentino.
Qui di seguito trovate il menu della cena, le iscrizioni sono concluse il 12 novembre, ev. contattare il ristorante per verificare la disponibilità.
Sabato 19 ottobre 2024 si è svolta allo stand di Mendrisio la finale del Premio FTST dei giovani tiratori a 300m. Per poter partecipare a questa finale bisognava aver effettuato i seguenti tiri: tiro principale, programma obbligatorio, tiro federale in campagna, tiro di concorso e selezione JU-VE.
Sono 82 i giovani delle varie società cantonali che hanno portato a termine l’intero programma, i migliori 48 (purtroppo erano presenti solo in 32) hanno avuto diritto a partecipare a questa giornata finale. Tutti e sette i giovani della Società Tiratori del Lucomagno di Ponto Valentino hanno raggiunto lo scopo e si sono particolarmente distinti già nelle fasi preliminari: al comando di questa qualifica decentralizzata troviamo infatti Simona Nicoli che con 459.6 punti precede Bryan Paglia con 457.1 punti e al quinto rango Aron Bozzini con 442.0; seguono più attardati Medea Parietti, Filippo Guglielmetti, Amos Ottini e Nikita Algisi.
I 32 partecipanti presenti hanno dovuto sparare un programma di 15 colpi (10 colpi sparati singolarmente, seguiti da 5 colpi in serie) e i migliori otto si qualificavano per la finalissima. Tre dei nostri hanno raggiunto l’atto conclusivo con Bryan a primeggiare con 139 punti su 150, quarta Simona con 136/150 e settimo rango per Aron con 130/150.
La finalissima si è svolta con programma ISSF (marcatura con decimali) e al termine del programma di 10 colpi singoli si riconferma al 1. rango Bryan con 98.6 punti, Aron con 96.4 punti si piazza sul gradino più basso del podio, mentre Simona con 93.4 punti termina al quinto rango.
Da segnalare che Medea (classe 2013), Filippo (2012), Bryan, Aron, Amos e Nikita (classe 2010) erano i partecipanti più giovani, essendo tutti ancora adolescenti!
Complimenti a tutti!
Cari amici tiratori,
Care società di tiro,
é con piacere che vi invitiamo al nostro Tiro delle Castagne del prossimo 2 novembre 2024.
Si tratta di un tiro interamente su bersaglio B per il quale non é necessario avere la licenza di tiro.
La gara é prevista su tutta la giornata e la sera, al termine della premiazione, é prevista la classica castagnata offerta.
Ricordiamo che alle 11.30 ci sarà la premiazione del nostro Tiro Amichevole, a seguire pranzo con luganighetta nostrana.
Alleghiamo il Flyer come il programma di tiro in attesa di incontrarvi numerosi.
Sabato 6 luglio si è svolto presso lo stand di tiro di Faido l'incontro amichevole tra le tre società.
L’ultimo fine settimana dello scorso giugno la nostra società ha partecipato con una nutrita delegazione (oltre 30 i partecipanti tra tiratori e accompagnatori) al 5. Tiro cantonale giurassiano, nei dintorni di Delémont.
In una trasferta organizzata nei minimi dettagli da Giglio, ottimi pure nel complesso i risultati ottenuti.
Nel concorso di Società, con 25 tiratori e una media di 94.960 punti, ci classifichiamo al 15.mo rango su 436 società presenti.
Nelle classifiche individuali segnaliamo in particolare i seguenti risultati nei primi 25:
Serie Distinzione, cat. A, 4. Gionata Gianella con 60/60 punti su 432 tiratori
Serie Militare, cat. D., 7. Roberto Veglio con 383/400 punti su 1188 tiratori
Serie Distinzione, cat. E, 12. Gigliola Veglio con 58/60 punti su 2223 tiratori
Serie Saint Martin, cat. D, 20. Luca Veglio con 59/60 punti su 1648 tiratori
Maestria 3 posizioni, cat. A, 2. Benno Cattaneo con 546/600 punti su 11 tiratori
Maestria 2 posizioni, cat. D, 10. Marco Malingamba con 465/600 punti su 13 tiratori
Maestria 2 posizioni, cat. E, 13. Ivo Cattaneo con 520/600 punti su 50 tiratori
Maestria a terra, cat. D, 21. Luca Veglio con 566/600 punti su 441 tiratori
Tutti i tiratori presenti sono inoltre riusciti ad ottenere la medaglia di distinzione.
L’anno prossimo, in occasione della 20. Festa di tiro cantonale Ticinese, giocheremo in casa … con la speranza che sia già possibile usufruire della nuova butte e dei nuovi bersagli, anche per festeggiare degnamente il 150.mo anniversario della Società!
Sabato 1. giugno 2024 si è svolta a Lugano l’86.ma Giornata cantonale dei giovani a 300m. Importante la presenza della nostra società: su un totale di 154 partecipanti in rappresentanza di 15 società, ben 21 tra adolescenti e giovani tiratori provenivano dalla Valle di Blenio.
Nel Concorso di Sezione, serie di 10 colpi sparata alla mattina, i nostri si classificano al terzo rango con una media di 86.39 punti, a un niente dall’argento (Airolo, 86.75 punti) e dall’oro (Lugano, 87.65 punti).
Al pomeriggio ognuno ha dovuto sparare due serie di 10 colpi, che sommate servivano per determinare la classifica degli 8 gruppi (ognuno formato da 4 tiratori) che parteciperanno ai Campionati ticinesi di categoria di fine agosto a Faido. Il gruppo dei giovani tiratori Leoni 1, con 667 punti, si issa al comando delle qualificazioni (34 i gruppi presenti). Purtroppo nella categoria adolescenti solamente la nostra società ha presentato partecipanti e, pur essendo presente con 4 gruppi (da 3 tiratori), non raggiungendo il numero minimo di 5 gruppi, i Campionati ticinesi di categoria non avranno luogo.
La somma dei 3 tiri di giornata serviva per l’assegnazione del titolo di campione ticinese individuale: con un totale di 262 punti la nostra Simona Nicoli sale sul gradino più basso del podio, per un bronzo tutto meritato. A ciò si aggiungono il 6. rango di Graziano Degiorgi, il 7. di Aron Bozzini, il 12. di Bryan Paglia e il 15. di Mattia Guglielmetti. Non solo quantità dunque, ma anche qualità. Un sentito ringraziamento a tutti i monitori, in particolare a Roby e Mirko, per la loro disponibilità e pazienza.
Sabato 18 maggio 2024 si sono svolti ad Airolo i Campionati ticinesi a gruppi al fucile a 300 m.
Nella categoria D (tutti i fucili d’ordinanza), dopo i vari turni ad eliminazione, nella finale si riconfermano campioni ticinesi per la terza volta consecutiva il gruppo formato da Ivan Beretta, Fabio Grazioli, Elio e Reto Guarisco e Luca Veglio. Luca ha ottenuto anche il miglior risultato complessivo dei tre turni con ottimi 426/450 punti. Avanti così che l’anno prossimo si punta al poker!
Anche nella categoria A (carabine) viene riconfermato il risultato dello scorso anno. Dopo i turni di qualificazione, nella finale il gruppo formato da Benno Cattaneo, Gionata e Sandro Gianella, Giancarlo Rivera e Mirko Valentini salgono sul gradino più basso del podio per un bronzo di buon auspicio per il futuro. Benno, durante il primo turno, ha ottenuto il miglior risultato di giornata con 197/200 punti.
La società era presente con due gruppi anche nella categoria E (solo armi ordinanza Fass90). Il gruppo formato dai tiratori più “navigati” ha superato la prima eliminazione ma non è riuscito ad accedere al turno finale, mentre la compagine formata unicamente da giovani e adolescenti non è purtroppo riuscita ad oltrepassare lo scoglio della prima eliminazione, superando comunque agevolmente un paio di società. Sicuramente per questi giovanissimi una bella occasione per imparare a gestire le emozioni e incamerare esperienza.
Il 13 aprile 2024, in occasione dei festeggiamenti dei 200 anni di fondazione della Federazione svizzera di tiro, si è svolta allo stand di Ponto Valentino la giornata delle porte aperte. Grazie anche alla splendida giornata estiva, oltre le più rosee aspettative la presenza di persone che hanno approfittato di quest’occasione per avvicinarsi al nostro bellissimo sport. Sono infatti una quarantina le persone interessate che si sono cimentate per la prima volta al tiro con il Fass90; all'esterno dello stand grande successo anche per la postazione di tiro con il fucile a laser, dove grandi e piccini si sono potuti divertire all'inverosimile. Quasi un centinaio invece le porzioni servite durante il pranzo in compagnia. Un caloroso grazie quindi a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questo evento che, visto l’entusiasmo suscitato, potrebbe essere riproposto anche in futuro.
A fine marzo 2024 si è svolta a Cadempino l’annuale assemblea della Federazione Ticinese delle Società di Tiro. Durante questo convegno, tra le altre cose, vengono effettuate le premiazioni di alcuni concorsi svoltisi nell’anno precedente.
In questo contesto ottima la presenza dei nostri tiratori in vetta alle classifiche. Per quel che concerne il Concorso Individuale nel campo A (carabina) 1. rango per Benno Cattaneo con punti 195/200, nel campo E (Fass90) pure 1. rango per Elia De Giorgi con punti 143/150, mentre nel campo D (moschetto/Fass57) 3. rango per Luca Veglio con lo stesso punteggio di 143/150.
Anche nel Concorso Cantonale di Società FTST 2023 la STL ha sbaragliato la concorrenza, imponendosi con il punteggio di 96.888 punti su 100, relegando la seconda classificata ad oltre 2.5 punti di distacco!
Nei giorni 19-21 aprile 2024 si è svolta invece la 36.ma edizione del nostro Tiro amichevole, primo appuntamento agonistico stagionale che convoglia sempre in Valle di Blenio un gran numero di presenze. Quest’anno è stata raggiunta la ragguardevole cifra di 277 tiratori, tra i quali più di 60 giovani; un bel segnale per tutto il movimento del tiro sportivo. Anche in questo caso non possiamo fare altro che ringraziare tutti per l’assidua partecipazione.