Da 5 anni la nostra società partecipa alla finalissima di questi campionati e a livello di qualificazioni, a parte il 2019 ottavi, negli altri anni eravamo sempre tra le prime tre società. Giustamente quindi le aspettative sono sempre state alte, anche perché c’è la voglia di ripetere il fantastico successo del 2010. Ogni volta però c’è sempre stato qualche … inghippo e allora si diceva sempre: sarà per l’anno prossimo.
Stand di Thun, domenica 30 ottobre 2022, per una volta temperatura gradevole pur essendo fine ottobre.
Per quest’anno si decide un cambio di strategia, le due carabine sparano per prime. Problemi di luce creano qualche problema di troppo: 176 e 187 i punteggi, accidenti anche quest’anno le cose sembrano non girare dalla parte giusta; poi ci si accorge che altre società hanno fatto molto peggio, allora avanti senza perderci d’animo e crediamoci fino all’ultimo colpo: 186, 184, 184, 183, 181, 177, media di 91.125 punti, potrebbe bastare per il podio. Come al solito terminiamo con largo anticipo e allora rimaniamo in trepida attesa davanti agli schermi: a un certo punto siamo primi, poi secondi a parimerito, una quarta società recupera negli ultimi colpi e … colpo di scena siamo in tre società a parimerito a 1458 punti. Al momento ci classificano come quarti per i colpi centrali (26, 23 e noi 21 mouches), poi un’occhiata al regolamento che parla di priorità alla miglior serie. La nostra è 187, i vicini di stallo svizzeri francesi avevano di sicuro due 188, attendiamo di sapere quella dei grigionesi con la speranza di salvare almeno il terzo posto: 195; niente da fare anche per quest’anno, finiamo all’ingrato quarto posto.
Complimenti comunque a Benno, Bill, Reto, Boris, Fabio, Ivan, Elia e Mirko per questa, nonostante tutto, ottima medaglia di legno … “argentata”.
La società c’è, un pizzico di fortuna in più e ci potete contare, l’anno prossimo sarà quello buono!!
Venerdì 21 ottobre 2022, visto il successo avuto nel maggio 2019, è stato riproposto il “Tiro dei forestali” presso lo stand di tiro di Ponto Valentino, organizzato dalla Società Tiratori del Lucomagno in collaborazione con l’ing. Daniele Barra dell’Ufficio forestale 3, circondario di Acquarossa.
La manifestazione aveva lo scopo di rinsaldare i rapporti di amicizia tra i vari primattori nel settore forestale e nel contempo promuovere l’attività del tiro sportivo con fucile d’assalto Fass90 a 300m. Collaboratori del Cantone, Aziende forestali e studi d’ingegneria si sono quindi dati appuntamento nella Valle del Sole per passare un pomeriggio spensierato e di divertimento.
Anche quest’anno la giornata era alquanto uggiosa, fortunatamente non fredda, ma con la nebbia che ha fatto capolino interrompendo un paio di volte la gara di tiro.
15 i colpi da sparare, 5 di prova e 10 di gara. 23 i gruppi iscritti, 68 i partecipanti (tra loro anche il Direttore di Divisione dell’Ambiente Giovanni Bernasconi), tra cui 13 donne, alcune alla primissima esperienza di tiro ma che, assistiti con competenza dai validi ed esperti monitori della società, hanno ottenuto buoni risultati.
A conclusione della competizione aperitivo, premiazioni di rito, una succulenta grigliata mista e un dopo cena terminato alle ore … molto piccole.
Per la cronaca i principali risultati:
miglior individuale: Carobbio Mauro con 89 punti su 100
miglior colpito centrale: Devittori Daniele con 100
miglior gruppo: Comal.ch, Fuoco e centro (Bonacina Samuele, Bernasconi Martina, Mombelli Gabriele) con 249 punti su 300
miglior donna: Bernasconi Martina, con 83 punti
Galleria fotografica al seguente link: https://flic.kr/s/aHBqjAcQ4H
Sabato 17 settembre si è svolta a Emmen la finale svizzera del concorso U21/E+. Ogni gruppo formato da 4 tiratori, 2 juniori con il Fass90 e 2 adulti con arma d’ordinanza, è dovuto passare da 3 turni di qualifica. La somma dei 3 turni determinava la partecipazione alla finale. 150 i gruppi iscritti, 28 dei quali avevano accesso alla finale e il nostro gruppo si è brillantemente qualificato come quinto.
Ritrovo ore 10.45 al Caseificio di Airolo, subito un piccolo contrattempo: galleria del Gottardo chiusa per camion in avaria, si deve fare il passo: nevischio e temperatura di -0.5°C. Di conseguenza veloce pausa pranzo al Raststätten e poi via di corsa a Emmen. Arrivo allo stand alle ore 13.00, giusto in tempo per complimentarci con gli amici di Airolo che hanno appena conquistato l’argento svizzero a gruppi GT. Un pochino d’invidia c’è, noi non vogliamo essere da meno, ci proveremo fino all’ultimo colpo.
Alle ore 14.00 si inizia: 90, 89, 96 e 90 su 100 punti; dopo il primo turno siamo secondi. Subito parte il secondo e ultimo turno: 89, 94, 92 e 93. Totale 733 punti. Sorpassiamo i forti tiratori e campioni in carica di Aegerital-Morgarten per due punti e siamo provvisoriamente primi. A questo punto si capisce che possiamo fare qualcosa di grande e ci scappa anche un pensierino al colpaccio … finché un tiratore sangallese ti spara una serie di 99 che fa recuperare il suo gruppo dalla sesta alla prima posizione, distaccandoci di due punti. Peccato!
Complimenti vivissimi quindi a Ivo Cattaneo, Reto Guarisco, Fabio Grazioli e Luca Veglio per il meritatissimo argento nazionale conquistato.
Sabato 20 agosto 2022 si sono svolti allo stand Isola di Airolo i campionati ticinesi individuali al fucile 300m.
Nella categoria carabina standard 2x30 bella prova di Benno che con 566 punti (290 a terra e 276 in ginocchio), si classifica al primo rango e si aggiudica il titolo di campione ticinese.
Nella categoria 2x30 armi ordinanza buona prova anche di Ivo che, nonostante il 6. rango finale, risulta essere il migliore con il Fass90.
Ritorna il classico appuntamento tra le società di tiro di Faido, Sumvitg e Ponto Valentino.
Quest'anno spetta alla STL organizzare e qui di seguito trovate il regolamento e classifiche.
E' iniziata in modo incredibile la giornata dei Campionati Ticinesi a gruppi, campo A, svoltasi a Faido sabato 4 giugno. Erano sette le società che nelle qualifiche mattutine cercavano il posto per la finale pomeridiana a cui accedevano solo i migliori quattro gruppi. Il gruppo formato da Sandro, Benno, Giancarlo, Mirko e Gionata si è brillantemente issato al comando delle qualifiche con 947 punti (media del 94.7 !). Purtroppo nella finale, si ripartiva da zero, non tutto è girato per il verso giusto e con 924 punti si sono classificati al quarto rango che vale comunque la qualifica ai Campionati Svizzeri. La vittoria è andata a Faido con 945 punti; il ns. risultato di qualifica è stato perciò il miglior punteggio di giornata. Avanti su questa strada!
Si sono svolti sabato 28 maggio 2022 presso lo stand di Airolo, i Campionati Ticinesi gruppi con le armi d’ordinanza. La STL era presente con un gruppo nel Campo D (Reto, Marco M., Bill, Fabio e Roby) e un gruppo nel Campo E (Emilio, Ivo, Luca, Elia e Boris). Entrambi i gruppi hanno superato le qualifiche della mattina. Purtroppo nelle semifinali del pomeriggio, molto condizionate del forte vento che ha disturbato non poco tutti i tiratori, solamente nel Campo D si è raggiunta la fase finale fra le migliori quattro società. Dopo un testa a testa serrato fino all’ultimo colpo, si aggiudica il titolo di Campioni Ticinesi la nostra società, con un solo punto di vantaggio sui forti tiratori di Locarno. Complimenti a tutti !
Sabato 21 maggio si è svolta a Lugano la Giornata cantonale dei giovani a 300m. In una giornata meteorologicamente bellissima, ma aihmè molto torrida specialmente all’interno dello stand, si sono dati battaglia quasi 130 giovani provenienti da tutto il Cantone. Alla fine l’ha spuntata una tiratrice di casa per 1 solo punto di vantaggio sul nostro Luca, che con ottimi 275 punti su 300 si aggiudica la seconda piazza; dietro di loro il vuoto, con il 3. classificato a 8 punti di distanza.
Nel 2020 e 2021, a causa del Covid, questa manifestazione non ha avuto luogo. La nostra società era presente con 17 giovani e per la maggior parte di loro si trattava quindi della prima esperienza importante fuori Ponto Valentino. Per questo motivo, rispetto al passato, leggermente sotto tono il risultato di Sezione, ma che con una media di 83,79 punti conquista comunque un brillante 5. posto su 16 società presenti.
Obiettivo raggiunto anche per quel che riguarda la qualifica ai Campionati ticinesi gruppi che si svolgerà a Lugano a fine agosto. Il gruppo composto da Lisa, Ivo, Timoteo e Marco avrà la possibilità di giocarsi il podio e, perché no, tentare la qualifica ai Campionati svizzeri a Emmen in settembre.