Nella galleria fotografica foto della giornata.
Foto nella galleria fotografica.
3. rango individuale Cristian Solari
4. rango individuale Ivo Cattaneo
3. rango Gruppi
Classifica finale totale 3 turni:
2. rango individuale Cristian Solari
2. rango gruppi
Congratulazioni ai nostri giovani che vincendo il titolo cantonale si qualificano per i campionati svizzeri a Emmen a fine settembre.
1° Ponto Valentino I 711 pt
2° Lugano 710 pt
3° Balerna 693 pt
6° Ponto Valentino II 640 pt
Nella galleria fotografica ulteriori foto della giornata.
Foto:
Classifiche:
1° rango individuale Cristian Solari
Complimenti a tutti i partecipanti.
2° rango
Ivan Beretta
Elio Guarisco
Rinaldo Iametti
Luca Veglio
Roberto Veglio
Complimenti a tutti!
Sabato 18 maggio 2019, presso lo stand militare del Monte Ceneri, si è svolta l’83.ma Giornata cantonale dei giovani tiratori a 300m con il fucile d’assalto Fass90, alla presenza di 117 partecipanti in rappresentanza di 15 società.
Strepitosa prestazione dei giovani bleniesi in gara che si accaparrano quasi tutto ciò che si poteva vincere !!
Innanzitutto alla mattina conquistano il Titolo Cantonale di Società, con una media di 87.79 punti su 100, precedendo la società di Lugano di oltre un punto e bissano così il successo dello scorso anno.
I risultati dei due tiri pomeridiani servivano inoltre per qualificarsi ai Campionati Ticinesi Gruppi che avranno luogo in agosto proprio allo stand di Ponto Valentino. Anche qui dominio bleniese con il gruppo Puntiröi (formato da Ivo Cattaneo, Cristian Solari, Lisa e Luca Veglio) che si classifica al primo posto con quasi venti punti di distacco sui secondi. Bella prestazione anche del secondo gruppo bleniese presente, i Bregnöi (formato da Elia Degrussa, Elisa Giamboni, Oliver Iametti e Lucia Lutz) che si qualifica anche lui per la finale di agosto.
In campo individuale, al termine dei tre turni di 10 colpi ognuno, ben quattro rappresentanti della Società Tiratori del Lucomagno nei primi sei ranghi: sul gradino più alto del podio e quindi Campione ticinese, si classifica Ivo Cattaneo con ottimi 273 punti/300, mentre la medaglia d’argento va al collo di Cristian Solari, secondo con 269 punti. Completano l’ottima prestazione il 4. rango di Elia Degrussa e il 6. rango di Oliver Iametti, entrambi con 266 punti.
Venerdì 17 maggio, organizzata dalla Società Tiratori del Lucomagno in collaborazione con l’ing. Daniele Barra dell’Ufficio forestale 3. Circondario di Acquarossa, ha avuto luogo un pomeriggio ricreativo presso lo stand di tiro di Ponto Valentino.
La manifestazione era aperta a tutti i collaboratori del Cantone, aziende operanti nell’ambito forestale, studi d’ingegneria forestali e Patriziato di Ponto Valentino ed aveva come scopo la promozione del tiro sportivo con il fucile d’assalto Fass90 a 300m.
L’ambiente bellissimo che si è subito creato tra i partecipanti e il calore dell’entusiasmo della gente presente ha fatto subito dimenticare la giornata un po’ uggiosa.
Oltre settanta i partecipanti provenienti da tutto il territorio cantonale, tra loro anche una decina di ragazze che non avevano mai avuto l’occasione di sparare con il fucile. Passata in fretta la “paura di tirare il grilletto”, anche grazie all’ottimo supporto dei monitori messi a disposizione della STL, buoni i risultati ottenuti in generale. Al termine, dopo le premiazioni di rito, tutti i presenti hanno potuto gustare una squisita grigliata e un dopo cena trascorso in buon’allegria.
Per la cronaca i risultati:
miglior individuale: Scapozza Loris con 92 punti su 100
miglior colpito centrale: Gianella Boris con 100
miglior gruppo: Team Baiarda (Gianella Boris, Devittori Giacomo e Valerio) con 259 punti su 300
Link alla galleria fotografica della giornata:
1° rango gruppi per la STL
1° rango individuale per Luca Veglio
Complimenti ai nostri giovani!
Durante l’annuale assemblea cantonale della Federazione Ticinese delle Società di Tiro (FTST) svoltasi sabato 30 marzo 2019 a Prato Sornico, sono stati consegnati i riconoscimenti relativi alla stagione appena conclusa.
Anche nel 2018 la società bleniese si distingue per i numerosi premi ritirati: innanzitutto per quel che
riguarda il Concorso Cantonale di Società, con la media di 96.033 punti su 100, la società bissa il successo del 2017 e si riconferma la migliore del Cantone, vincendo così la Challange Guggisberg, con oltre mezzo punto di vantaggio sulla Società di Iseo-Cimo, classificatasi seconda con 95.443 punti. A livello individuale bella
prestazione di Ivan Beretta che con 144 punti su 150 si aggiudica il premio come vincitore del Concorso Federale Individuale, campo D, battendo la concorrenza di oltre 150 partecipanti. Anche nel settore giovanile, e visti i continui eccellenti risultati stagionali non poteva essere altrimenti, si fa incetta di riconoscimenti a loro dedicati: per quel che riguarda il premio della Federazione Svizzera di Tiro, offerto ai migliori di coloro che hanno terminato con successo il corso Giovani Tiratori (ca. 10'000 i partecipanti in tutta la Svizzera) su sei juniori premiati a livello cantonale, ben tre sono tesserati per la STL: Cristian Solari, Luca Veglio e Benno Cattaneo ricevono così il piatto in peltro. Due invece i premi offerti dalla Federazione Ticinese tra coloro che hanno eseguito tutti i tiri necessari per questa particolare classifica ed entrambi sono stati consegnati a esponenti di Ponto Valentino: Luca Veglio e Ivo Cattaneo si aggiudicano un diverso piatto in peltro. Benno Cattaneo riceve inoltre un ulteriore riconoscimento per l’ottimo 2. rango ottenuto alla finale svizzera della Serie in Campagna di Möhlin. Non c’è due senza tre …. avanti anche per il 2019 su questa strada! (M. Cattaneo)